Tutela minori
Il progetto
PREMESSA
L’A.S.D. SS SACILESE CALCIO ha adottato e mantiene attiva una politica volta alla tutela dei minori. Attraverso la policy la società ha definito le linee guida e le procedure utili a tutti coloro che operano qualsiasi titolo nell’ambito della A.S.D. e sono a contatto con i minori nell’ambito dell’attività sportiva.
La Società attraverso l’adozione di questa politica conferma l’impegno e l’attenzione nel fare in modo che l’esperienza della attività destinate ai minori sia formativa nella crescita della persona e dell’atleta, che tutte le attività vengano svolte in piena sicurezza e in un ambiente positivo, stimolante e professionale.
La Policy si pone l’obiettivo di dotarsi di strumenti che prevengano e riducano situazioni di rischio, così come definire le procedure per gestire situazioni ed eventi per garantire la sicurezza dei minori coinvolti.
CAMPO DI APPLICAZIONE
Questa policy è rivolta a tutti coloro che ricoprono un ruolo o sono coinvolti a qualsiasi titolo nel percorso di crescita e formazione dei giovani calciatori e delle giovani all’interno della Società, siamo essi Dirigenti, membri dello Staff Tecnico, genitori o atleti.
FINALITA'
Il documento è stato elaborato e diffuso per definire linee guida e procedure utili a coloro che lavorano con e per i minori nell’ambito delle attività svolte per nome e per conto della A.S.D. SS SACILESE CALCIO.
L’A.S.D. SS SACILESE CALCIO ha adottato la policy per la Tutela Minori in continuità con la sua proposta di crescita rivolta ai propri atleti non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto sui valori che lo sport insegna quali impegno, rispetto e collaborazione. Si impegna inoltre a garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e sfondo sociale, religione e livello di abilità o disabilità.
Lo sviluppo di misure per tutelare bambini e ragazzi richiede la cooperazione di tutte le parti coinvolte: allenatori, staff, famiglie e atleti. Ogni adulto coinvolto nelle attività ha la responsabilità di garantire che le stesse si svolgano in un ambiente sicuro per tutti gli atleti e minori. Le famiglie devono essere attente e sensibilizzare i propri figli al rispetto degli altri, segnalando in modo tempestivo situazioni e condotte non opportune.
Di seguito è possibile consultare la policy, i documenti con le norme e i codici di condotta e i regolamenti che invitiamo di scaricare e leggere attentamente.
POLICY
Scarica la Policy Tutela Minori - A.S.D. SS SACILESE
CODICE DI CONDOTTA
Scarica i Codici di Condotta della A.S.D. SS SACILESE:
Codice Condotta Allenatori
PATTO DI COLLABORAZIONE
Scarica il Patto di collaborazione Società-Famiglie – A.S.D. SS SACILESE
MODULO DI SEGNALAZIONE
Scarica il modulo di segnalazione – A.S.D. SS SACILESE
LINK - VAI AL SITO DELLA SGS/FIGC
www.figc-tutelaminori.it
​